Anche stasera emerge il tema dell’EDUCARE
25 Febbraio 2020Quale individuale talento esaltare in questo periodo?
23 Marzo 2020PRIMO VIDEO:
IL CONTRIBUTO DELLA NUMEROLOGIA VEDICA.
Viviamo giorni di sfrenata esaltazione della paura con conseguenti dubbi, preoccupazioni e anche panico, e – in coerenza a questi orientamenti pubblici – si invita a non avere rapporti di alcun tipo con gli altri e a fare e non fare certe attività (lavarsi le mani, un metro di distanza, musei cinema ecc ecc.) NON si invita la popolazione a fare le due principali attività che contribuiscono a rallentare e forse bloccare l’attività del virus:
1) rafforzare il proprio sistema immunitario;
2) evitare di indebolire il proprio sistema immunitario…. successiva importanza sarà data al lavarsi le mani ecc. ecc..
Il sistema e le difese immunitarie non sono solamente riferite al corpo fisico, ma anche e soprattutto agli elementi immateriali (mentali, psicologici, emotivi….) che sono causa del rafforzamento / indebolimento a livello fisico del sistema immunitario.
Ciascun individuo ha le proprie personali caratteristiche immunitarie da rafforzare o tenere sotto controllo : La lettura della data di nascita secondo il metodo della Numerologia vedica contribuisce notevolmente a dare luce ai propri talenti (rafforzandoli) e alle propri zone ombra (indebolendole)….
Quindi un contributo ad affrontare il problema, partendo ed esaltando il proprio potere dato.
SECONDO VIDEO:
L’IPOFISI SECERNE AMORE O PAURA.
La prima puntata di questo percorso è volutamente incentrata su un dato scientifico relativo alla nostra ghiandola endocrina “direttrice d’orchestra” di tutto il sistema endocrino: la ipofisi (secondo gli orientamenti ayurvedici: il settimo chakra). E’ fisiologia dire che l’ormone del piacere (ossitocina) e l’ormone della paura (ADH) sono secreti dalla neuroipofisi (parte posteriore dell’ipofisi). La cosa da esaltare è che la secrezione dei due ormoni NON può essere contemporanea: o secerne l’ossitocina (attivata dal piacere/che attiva piacere) o secerne ADH (che è attivato dalla paura/che attiva paura). O l’uno o l’altro…. Va da sé che in questa fase di vita, tutto il sistema socio-politico è orientato e determinato a far sì che si attivi in ciascuno ADH…. Ma chi è presente a se stesso, chi è attento, amerà e sarà amato : attiverà e accadrà che si attivi ossitocina, l’ormone dell’Amore.
TERZO VIDEO:
RAFFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO, FISICO
MA SOPRATTUTTO PSICOLOGICO EMOTIVO (IMMATERIALE).
L’approccio olistico ci fa vivere e vedere che ogni vibrazione ad ogni livello (fisico, mentale, emotivo….) ci influenza e ci condiziona “a tutto tondo” in tutto quello che siamo individualmente. E’ tutto un misto ! Siamo tutto un misto di fisico/mentale/emotivo !! …. dove un livello di espressione condiziona l’altro…. In questi giorni il leit motiv della preoccupazione per la diffusione di un virus, si esprime anche con panico e paura dilagante. Occhei ! Questo orientamento energetico, sociale e politico, attiva l’ADH (ormone della paura) che attiva, a sua volta, nel corpo paura, tante “invenzioni” della mente, problemi agli organi e via disperatamente andando….. Ricordo che se la ipofisi secerne ADH non secerne ossitocina (ormone dell’amore, della gioia….). O l’uno o l’altro! Di fatto, alla fin fine la paura è solamente PAURA della MORTE….. Invito a visionare nel mio sito “la vita – la Morte: una visione diversa” dove si parla di un mio vissuto: è un ulteriore contributo per invitare a vivere in leggerezza, nell’amorevolezza, nel distacco. Già conoscere cosa sia la morte fa uscire da quei condizionamenti (che in questi giorni dilagano) che alimentano la paura con la finalità di volerci far vivere la nostra vita come una stucchevole estranea.
QUARTO VIDEO:
AMORE = ACCOGLIERE = PRESENZA
L’amore…. Quante se ne sono dette su questa parola !!! Ho visto che generalmente si tende a citarla senza cognizione. Io ho impiegato una quindicina di anni per comprenderne il senso (ovviamente, è un senso che vale per me e che comunico perché potrebbe essere spunto per altri…). Amore è integrazione. Integrare (accogliendo) tutto quanto è in me, tutto quanto è dato a me di talenti e di ombre… Amore a se stessi, quindi. Ama il prossimo tuo COME te stesso….è un invito all’attenzione a tutto ciò che accade IN e ATTRAVERSO di me, nella mia struttura corpo-mente. L’attenzione ! (“a cosa si riduce la vita, se non a un permanente esercizio dell’attenzione?”). Attenzione a quello che sono, a comprendere chi sono …. E forse questo è il senso ultimo del cosiddetto orientamento spirituale: conoscere e comprendere chi sono. Come fare ? non è un processo che si risolve intellettualmente; è un processo di Presenza a se stessi, presenza a tutto quanto accade IN me, ATTRAVERSO di me, in ogni momento… Ancora, come fare? Nella mia esperienza ho avuto importanti esiti e benefici con la pratica (che insegno da circa 5 anni) della Pace del Cuore, supportata dalla Numerologia vedica.
QUINTO VIDEO:
PAURA = DISPEDERSI = L’ESILIO
Attenzione porta ad Amore. Disattenzione porta a dispersione, incertezze, dipendenze, paure e via disperatamente andando…. E’ il gioco della vita e della morte, dell’amore e della paura. Ogni dubbio, ogni timore, ogni dipendenza (che porta all’abbassamento della guardia…) porta ad annegare, ad affondare nelle sabbie mobili dell’approvato, delle credenze, del gregge, dove ogni individualità si spegne e….e…e… si soffre…. ! L’invito è preciso: “una sola cosa fai nella tua vita: non vivere una vita presa in prestito”. Una vita presa in prestito da credenze, abitudini, ecc. che ti disperdono, che ti chiudono in un carcere. L’inferno è l’esilio da noi stessi, dalla nostra individuale e singola natura… E l’inferno esiste….Non certo la sciocchezza da bambini scemi di dantesca memoria, ma l’inferno come una ricorrente coazione a ripetere scene e comportamenti indotti, che hanno lo scopo di imprigionarti e dominarti (e con l’uso del corona virus tentano di annullare le coscienze individuali).
SESTO VIDEO:
DALLE TENEBRE ALLA LUCE
La paura che ci propinano a larghe mani (e a larghe ore) è una opportunità di crescita. Come ogni malattia (fisica, psichica…) è un segno che hai sviato (ti sei disperso….) dal tuo percorso, dai tuoi talenti, da ciò che sei, così la paura ci invita a ricordarci che siamo, nella nostra, essenza, gioia, sorellanza e fratellanza. E’ uno spunto omeopatico. La paura come phàrmacon (in greco: veleno) per ritrovare il tuo centro. L’invito è a RI-entrare in noi, nelle nostre paure, nelle nostre derivate sofferenze, nelle nostre aree buie per riportarle alla luce e integrarle in noi: fanno parte di noi….non c’è niente da demonizzare….integrarle in noi….ed amore – per me – è integrare, re-integrare ciò di cui ci siamo dimenticati: la nostra essenza con tutti gli elementi caratteriali cosiddetti positivi e cosiddetti negativi.
SETTIMO VIDEO:
LA POTENTE ATTIVITÀ’ SALVIFICA DEL CUORE
Cosa fare ? Come fare ? a far emergere le tante potenzialità che abbiamo ? va da se, che quanto più le facciamo emergere, tanto più si rafforza il nostro sistema immunitario “a tutto campo” : fisico, mentale, psichico. Il processo non può essere un processo mentale : le paure hanno la loro sede nella mente e non si spegne un processo mentale con un altro processo mentale (limite di ogni processo psicoterapeutico, essenziale, ma non risolutivo): sarebbe come spegnere un incendio buttandoci del fuoco… occorre una fisicità. Una attenzione al processo vitale nel nostro corpo, che ha la sua centralità nell’organo del cuore: ci sono tante pratiche, io ho messo insieme, in 24 anni, la pratica della Pace del Cuore.
OTTAVO VIDEO:
LA RELAZIONE AMOROSA FRA CUORE E POLMONE
Il primo ascolto (già quando eravamo feto di tre mesi circa) del cuore si coniugherà (appena nati) al Re-Spir-o. Accade (ogni cinque secondi circa) un intreccio fra cuore e polmone, scanditi da un ritmo delizioso, che porta a pace ed armonia dentro di noi…. E quando c’è pace ed armonia IN noi, la paura di ogni tipo di “coronavirus” che assorbiamo quotidianamente, non si può esprimere…..
NONO VIDEO:
VIVERE IN RE-SPONS-ABILITA’
Un invito a meditare su una parola: Responsabilità. Ogni parola è una vibrazione. Se la vibrazione è errata o non corretta, attiveremo verso noi stessi e verso gli altri vibrazioni errate o non corrette….. La corretta etimologia della parola Re-Spons-Abilità porta a cambiare tante cose in noi. Il matrimonio interiore, che ne è conseguente espressione, potrà portare ad una ulteriore correzione di una corrente energetica che sta imperando in questi tempi: il male. Mi chiesi: ma esiste il male ? oppure la parola (la vibrazione) è un ulteriore strumento di coercizione e di paura e quindi di sofferenza ecc. ecc. ? Finchè un giorno trovai una parola nel primo libro della Genesi: non ancora bene… non esiste il male, esiste il non ancora bene; non esiste il cattivo, esiste il non ancora buono ecc. ecc. Meditando a fondo e continuamente su queste complementarietà, la paura si scioglie e, secondo il mio vissuto, abbiamo un forte impulso al cosiddetto percorso spirituale.
DECIMO VIDEO:
LA FUNZIONE DELLA MENTE
La mente mente, il corpo mai ! Non è sbagliata, in un primo approccio, questa considerazione…. Ma non è del tutto vera: la mente ha una sua funzione importante, quando è di supporto al sentire…. Dicono che la mente sia la sede dell’ego…. Comunque sia, la mente è devastante quando fa da padrona e tenta di comandare (maldestro tentativo destinato a perpetuo insuccesso) sul sentire, sul percepire: quando la mente, cioè, vuole comandare sul cuore. Questo è un falso, anche fisiologicamente dimostrato: si veda il video nel mio blog, dal titolo : il cuore comanda sulla mente. Il linguaggio della mente è il parlare, il pensare, il ragionare, tutti i blaa blaa, che gli induisti giustamente classificano come mente scimmia. Il cuore ha un solo linguaggio : il silenzio. La mente è utile per il fare nel momento presente (mente funzionale). La mente è strumento della sofferenza (mente cognitiva) quando è agganciata al passato (materiali morti) e proiettata sul futuro (di cui non si può né sapere né prevedere alcunchè).
UNDICESIMO VIDEO:
IL CORPO NELL’AMORE EVITA I CONDIZIONAMENTI
La presenza ai movimenti interiori nel nostro corpo attiva quel distacco che evita i condizionamenti, di cui la paura, il dubbio, il timore sono causa di dolore e, forse, sono la causa principale della “perdita del proprio destino”
Il ritmo fra i nostri quattro organi, una specie di dialogo armonioso fra di loro, attiva uno stato di distacco e di limitato coinvolgimento emotivo. Ed accade ciò che scrisse una Donna (e se lo ha scritto una Donna, è opportuno impararlo come Verbo): “ogni amore è un cammino sulle acque di Genezareth: un dubbio, un timore, uno sguardo in basso e si affonda. Gli occhi dovrebbero restare sempre alti, fissi al dio tranquillo che ci tende sempre la mano”
Il ritmo fra i nostri quattro organi, una specie di dialogo armonioso fra di loro, attiva uno stato di distacco e di limitato coinvolgimento emotivo. Ed accade ciò che scrisse una Donna (e se lo ha scritto una Donna, è opportuno impararlo come Verbo): “ogni amore è un cammino sulle acque di Genezareth: un dubbio, un timore, uno sguardo in basso e si affonda. Gli occhi dovrebbero restare sempre alti, fissi al dio tranquillo che ci tende sempre la mano”